Finalmente è finito: un battello o barca in legno fai da te.
L'avevo visto in una bancarella l'anno scorso e me ne ero innamorata, così ho fatto il disegno, l'ho riportato su compensato da 1 cm e l'ho tagliato con il seghetto elettrico.
La sagoma della base è stata tagliata 2 volte e poi incollata l'una sull'altra con colla vinilica x legno, una volta asciutta è stato levigato e sagomato lo scafo.
La pala è composta da due rettangoli incastrati e incollati.
Sono stati messi due piolini sul fondo del battello, in prossimità dei quali, occorre fare un forellino per parte a metà dello spessore della base. Questo servirà a far passare l'elastico.
Il tutto è stato rifinito con vernice idrorepellente (nonnoGae ha sacrificato un po' della sua preziosa vernice "marina" che utilizza per la sua barca).
Alla fine è stato messo un elastico grosso (oppure 2-3 piccoli) fermando al centro la pala, facendo passare i lati attraverso i forellini e fissando gli estremi ai pioli.
Caricando la pala, ovvero avvolgendola su se stessa con l'elastico, messa in acqua, viaggia che è un piacere!
Ecco le basi per poterlo realizzare. Volendo si può benissimo fare anche con del polionda (quello delle cartellette da disegno) o delle vaschette in polistirolo.
che geniale che sei...molti lo avrebbero comprato il battello tu invece,lo hai ricreato...brava brava
RispondiEliminaStupendo!!! Ricorda quei giocattoli di una volta...davvero bellissimo!!! Proverei a copiarlo se fossi in grado, provo a coinvolgere il marito!!!
RispondiElimina@valeria: e sì con un po' di fatica ma ce l'abbiamo fatta!
RispondiElimina@mammaviò: prova farlo con il polionda! sicuramente è più veloce!
bellooooo!
RispondiEliminami piace un sacco!
RispondiEliminama che forte, questo me l'ero perso...
RispondiEliminaMi piace ;)
RispondiEliminaSegnalato su Creatività Organizzata (http://www.creativitaorganizzata.it/2015/07/28/come-costruire-un-battello-in-compensato-tutorial/).
Stefania