Il farro è stato per secoli il cereale predominante nelle tavole delle popolazioni latine, ricco di proteine, ricostituente, altamente digeribile e molto leggero in quanto a calorie, rispetto al grano. E' indicato per chi è a dieta perchè sazia anche con piccole porzioni.
Il perfetto accostamento con il farro sono le verdure e principalmente i legumi, meno indicato con le proteine di origine animale (latticini, uova, carne e pesce).
In commercio lo si può trovare:
- il farro decorticato, quello considerato integrale, che richiede l'ammollo e lunghi tempi di cottura, ma mantiene un alto contenuto di fibre
- il farro perlato, privato della parte esterna ha il vantaggio di avere tempi di cottura più brevi ma non conserva tutte le caratteristiche di quello integrale.
Farro saltato in padella con piattoni:
un bel mazzo di piattoni freschi
un porro
farro bollito
olio extravergine d'oliva
sale
prezzemolo
Lavare e pulire i piattoni, tagliarli a pezzetti. Pulire e tagliare finemente il porro e farlo imbiondire in una padella con poco olio. Aggiungere i piattoni, sale e far dorare bene. Aggiungere un bicchiere di acqua e cuocere a fuoco moderato per 10-15 minuti.
Aggiungere il farro, un filo d'olio e saltare il tutto in padella per 5 minuti.
Servire aggiungendo del prezzemolo tritato.
Se avete ricette lasciatemi il link, così le aggiungo qui sotto!
Cosa sono i piattoni?
RispondiEliminaCiao Massimo i Piattoni sono questi:
Eliminahttp://www.lospicchiodaglio.it/ingrediente/piattoni
Ovvero dei fagiolini più grandi e piatti, sempre della famiglia dei legumi.
Io faccio la zuppa di farro, una cipolla, patata e carota, è ottima :) con sopra un po' di parmigiano slurp :) proverò la tua versione
RispondiEliminaIo non lo gradisco
RispondiElimina