Tra i miei giri in biblioteca ho scovato questo bellissimo gioco (perdonatemi ma non trovo più la fonte). L'abbiamo ancora in giro per casa ed è sopravvissuto a feste e a Davide ;-)
Si tratta di una scatola di cartone trasformata in bersaglio. Quando tutte le mollette sono state abbattute il bersaglio fa una smorfia!
Cosa occorre:
- una scatola di cartone
- avanzi di cartone
- nastro adesivo di carta
- mollette da bucato
- pennarello a punta grossa indelebile nero
- pastelli colorati
- palline
Prendere la scatola e togliere la parte superiore così che rimanga aperta su un lato. Ora occorre creare un rettangolo grande quanto la metà della parte frontale della scatola.
Questo rettangolo va posizionato nel centro della faccia frontale e applicato con nastro adesivo. Si otterrà un'aletta da poter alzare e abbassare.
Alzare l'aletta verso l'alto, fermarla con una molletta. Disegnare la faccia sorridente del nostro bersaglio e colorarla.
Abbassare l'aletta e disegnare la faccia ammaccata del bersaglio.
Con gli avanzi di cartone fare 5-6 cerchi del diametro di 10 cm circa e colorarli. Si possono anche mettere dei numeri per segnare il valore del bersaglio.
Pinzare i cerchi con le mollette, alzare l'aletta realizzata in precedenza e fermarla con il retro delle mollette.
Recuperare palline, cerchietti, quello che volete e provate a colpire il bersaglio! Quando tutti i cerchi saranno a terra il bersaglio farà una bella smorfia!
E' fantastico, la mia tigre iperattiva gradirebbe!!
RispondiEliminaAhaha!!! Simpaticissimo! Lo regalo a mia nipote, iperattiva pure lei, i giochi dinamici sono quelli che preferisce! :)
RispondiEliminaBellissimo…lo realizzerò sicuramente! Grazie!
RispondiEliminaBellissimo!!! Lo voglio rifare anche io!!!
RispondiEliminaahaahah! Troppo carino: bella idea!
RispondiEliminache idea carina, mi piace un sacco!
RispondiEliminaIdea bellissima che rifarò certamente con i nipotini...
RispondiEliminagrazieee!
Tante serene e gioiose giornate creative
nonnAnna