Si avvicina Halloween e non faremo solo lavoretti, anche veri e propri esperimenti! Bottiglie stregate con fantasmi in fuga!
Se avete deciso di organizzare una festa per Halloween, insieme ai dolci e alle decorazioni a forma di ragno e zucca, potete proporre una serie di esperimenti divertenti e a tema.
Cosa occorre per questo semplice gioco? Una bottiglia di vetro, una moneta e "Magie della scienza" di Anna Davini, il nuovo manuale di esperimenti per bambini di Editoriale Scienza.
Occorre prendere la bottiglia in vetro e metterla nel congelatore per una decina di minuti. Una volta raffreddata, bagnare il collo della bottiglia e una moneta da 50 centesimi. Posizionare la moneta sull'apertura della bottiglia e aspettare qualche secondo...
Magia! La moneta comincia ad alzarsi da sola,facendo dei saltelli, come se dall'interno della bottiglia ci fosse un soffio che la fa alzare a ripetizione, oppure dei piccoli fantasmi che tentano la fuga.
Su "Magie della scienza" non trovate solo l'esperimento con la descrizione ma anche il perchè avvengono questi fenomeni scientifici.
E' suddiviso in diverse sezioni: aria, acqua, movimento, occhi e orecchie, a reazione. Alcuni esperimenti sono molto semplici e adatti a tutti, altri sono da fare con l'aiuto del genitore. Ogni attività è contrassegnata da simboli che indicano il grado di difficoltà e l'eventuale necessità di un adulto. La lettura è accompagnata da divertenti personaggi e simpatiche illustrazioni realizzate da Francesca Carabelli..
Sul sito di Editoriale Scienza potete trovare tantissimi libri interessanti per scoprire insieme ai nostri bimbi com'è fatto il mondo!
Altri giochi tratti dai libri di Editoriale Scienza:
carinissimo, libro ed esperimento! :-)
RispondiEliminaSì a noi piace da morire! Poi è semplice e divertente!
Eliminalibro interessantissimo da leggere e "sperimentare". Bello il tuo blog.
RispondiEliminaGrazie mille! Io lo consiglierò sicuramente alla biblioteca della mia zona!
EliminaMolto interessante. Il mio piccolo ha 4 anni e di fronte a queste "magie" va in brodo di giuggiole, tocca comprare il libro. Buon fine settimana. Maddalena.
RispondiEliminaMa dai che bell'esperimento e bello il libro
RispondiEliminaCiao ti ho conosciuto tramite Kreattiva e mi sono unita al tuo blog ricco di suggerimenti molto utili...se ti va passa a salutarmi ne sarei molto felice...http://adessosirisparmia.blogspot.it....buona giornata!!:):):)
RispondiEliminaMa che bello!
RispondiEliminaVeramente divertente
Ciao
Norma