Un posto speciale, dove profumi e ambiente ti accolgono in una dolce coccola; questa è la stata la mia impressione entrando nella Pasticcera Sartori di Erba.
Vedere un albero di cioccolato minuziosamente decorato alto un metro, percepirne il profumo durante le chiacchiere con Anna e Roberta è stato davvero piacevole (un bene non essere sola in quella stanza, io e l'albero).
Mi hanno raccontato la storia della pasticceria, di come hanno voluto rinnovare il locale mantenendo fede alle tradizioni, di come hanno saputo accostare elementi di famiglia e innovazione. Ad Erba la Pasticceria Sartori è sempre stata un punto di riferimento, aperta anche durante le festività. Occorre entrare e tutto è chiaro di come ogni particolare attragga i sensi.
Pasticceria tradizionale si accosta a prodotti a base di riso e soia, senza glutine, per chi ha problemi di intolleranze alimentari per chi vuole ampliare i propri gusti.
Dolci freschi, al cucchiaio, pasticcini ma anche frolle, cioccolato, yogurt, marmellate con sapori e abbinamenti creati da Anna.
Un posto perfetto per la colazione, con 19 tipi di brioches differenti, anche con l'impasto al cacao, per una pausa a metà mattina, per un caffè veloce o per passare un pomeriggio davanti ad una tazza di tè o ad una cioccolata fumante.
E veniamo al dolce del momento per le feste di Natale: il panettone. La preparazione è una vera e propria alchimia, tutti i passaggi e le lievitazioni devono essere perfette per creare un prodotto che appaghi il palato e rimanga leggero dopo un pasto impegnativo come quello di Natale.
Al panettone tradizionale vengono affiancati gusti particolari: "Mela
candita e anice stellato in aggiunta all’impasto base per lo stuzzicante Moretto, larice, pasta di mandorle e pere sciroppate nel saporito Alto Adige, amarene, cioccolato bianco
e karkadè nell’appetitoso AmarOne,
marron glacé e crema mou nella Castagnetta, caffè e limone candito
nel Coffe Break per chi ama i sapori
decisi. Queste sono solo alcune tra le dolcissime proposte Sartori per un
Natale all’insegna della bontà e della sperimentazione".
"Già riconosciuta come
produttore d’eccellenza del panettone, la Pasticceria Sartori, anche
quest’anno, parteciperà a RePanettone,
evento importantissimo, giunto nel 2014 alla settima edizione, che celebra il
soffice dolce milanese. In ogni edizione, davanti a migliaia di golosi, Anna e
Roberta Sartori presentano il loro dolce artigianale e con un solo assaggio
riescono a catturare la gola e l’attenzione dei partecipanti".
Non vi resta che entrare in pasticceria e assaggiare!
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!