Per una volta proviamo a lasciare da parte fiori e cioccolatini e a realizzare un regalo davvero utile e originale per la festa della mamma: un porta menù in legno fai da te.
Facendo un giro nel mio negozio preferito ho trovato dei materiali interessanti. Volevo riprendere in mano legno e utensili Dremel, per realizzare un progetto alla portata di tutti!
Per prima cosa ho trovato dei tovaglioli colorati, ricordate la fase decoupage con divisione dei tovagliolini? Ci siamo passati tutti ammettetelo! Per realizzare questo porta menù utilizzeremo anche questa tecnica.
La base è costituita da quadrati in legno. E' possibile andare in un qualsiasi centro fai da te e chiedere al banco del taglio i due pezzi, oppure se avete un motosaw a portata di mano potete realizzarli voi, anche con profilo irregolare o sagomato.
- due quadrati in legno 20x20 cm con spessore 4 mm
- tovaglioli in carta colorati
- nastro adesivo telato
- 3 anelli per raccoglitori
- borchie termoadesive
- forbici
- taglierino
- colla
- pennello
- pennarello a punta fine nero
- un vecchio tagliere di legno
- versatip Dremel
- Dremel 4000 con punta per i fori e cilindretto abrasivo
- occhiali e guanti protettivi
Per prima cosa occorre rifinire i due quadrati in legno. Montare sul Dremel 4000 il cilindretto abrasivo e levigare tutti i lati, da entrambe le parti, fino ad ottenere delle sagome lisce e morbide.
Segnare i tre fori da praticare sui quadrati (serviranno per inserire gli anelli metallici). Inserire la punta, appoggiare le due parti sovrapposte su un vecchio tagliere e forare.
Pulire bene il legno con uno straccio asciutto.
Dividere il tovaglioli lasciando solamente la parte colorata. Prendere la colla e il pennello e applicare il tovagliolo al legno con la tecnica del decoupage (passare prima la colla sul legno, applicare il tovagliolo e poi, delicatamente, ancora uno strato di colla). E' possibile decorare un solo lato oppure entrambi. Lasciare asciugare un paio d'ore oppure con l'asciugacapelli.
Rifilare con il taglierino la parte di tovagliolo in eccesso.
Prendere il nastro adesivo telato e rifinire i due bordi a sinistra (quelli con i fori). Con le forbici appuntite bucare il nastro di tessuto.
Ora è possibile decorare a piacimento la copertina del menù, aggiungendo una scritta e delle borchie termoadesive.
Per applicarle è possibile utilizzare il ferro da stiro o più comodamente il versatip, scaldando una borchia per volta.
Di seguito vi lascio un Menù della settimana pronto da stampare:
Bello!!! Quanto mi piacerebbe cominciare a fare qualcosa con il legno!
RispondiElimina