Sabato mi sono presa la giornata di libera uscita e ho deciso di fare un giro alla fiera Creattiva di Bergamo. Erano un paio di edizioni che mancavo e ho voluto curiosare tra stoffe, materiali e legno.
A Bergamo c'è un intero padiglione dedicato al legno, artigiani all'opera realizzano sculture, cornici e opere meravigliose. All'ingresso ti accoglie un dolce profumo, un misto tra cera e trucioli freschi.
Non mancano sgorbie e attrezzi di ogni genere e vedere gli artigiani al lavoro è una vera scuola.
Gli altri due padiglioni ospitano numerosissimi espositori con materiale creativo di ogni genere, stoffe, tessuti, lane, fettucce, merletti vintage e moltissimo altro!
Gli altri due padiglioni ospitano numerosissimi espositori con materiale creativo di ogni genere, stoffe, tessuti, lane, fettucce, merletti vintage e moltissimo altro!
Voglio farvi una breve carrellata di quello che maggiormente mi ha colpita, per i materiali e per l'esposizione dei prodotti.
Il primo è stato un piccolo stand, con una parete tappezzata di piccoli e preziosi tessuti organizzati in gradazioni e con moltissime fantasie. Sulla parete esterna era appeso un grande arazzo cucito e ricamato che potete vedere qui sotto. Country Heart Erika
Restando in tema cucito e patchwork mi sono soffermata ad ammirare fantasie minuziose e precise di Foltivilag kft, uno stand ungherese che proponeva anche una serie di sagome per lo sviluppo di questa particolare tecnica.
Girando non ho potuto fare a meno di notare Laura Cortinovis al lavoro! Presentava la sua nuova linea di timbri e cancelleria, una meraviglia! Le sue illustrazione acquarellate sono di una dolcezza infinita ed è impossibile non innamorarsi :-) .
Quà e là il Natale era già presente, angioletti in stile "tilda" e soprattutto campanelli di tutte le forme e di tutte le dimensioni, anche giganti!
Mi sono dovuta trattenere dal non comprare un'intera confezione di timbri artigianali in legno, erano uno più bello dell'altro.
Altra tentazione sono stati i filati multicolore da ricamo DMC, a Babbo Natale vorrei proprio chiederne una bella fornitura compresa di telai in legno e soprattutto un bel corso per imparare!
In questa edizione l'omone tatuato ha lasciato il posto a questo concentrato di bravura, 5 anni e maneggiava la macchina senza alcun problema!
L'evento clou è stato allo stand Dremel! Paola di Oltreverso ha intrattenuto per due intere giornate bambini, mamme, papà, ragazzetti, creative, nonni, insomma, tutti a bocca aperta! Ha presentato diversi progetti tra cui un paesaggio innevato con luci led e casette, un vassoio a forma di teschio decorato con la tecnica dell' embossing e altri progetti tema Halloween.
Quello che ha regalato a chi si è fermato allo stand è la passione che mette in tutto quello che fa, le competenze tecniche, il trasporto e le farfalle nella pancia che ti vengono quando vedi che tua idea prende forma :-) .
Tirando le somme della giornata devo dire che ho trovato molta più gente di quanto pensassi, un vero successo di pubblico, tutti interessati ad imparare nuove tecniche e l'utilizzo di nuovi materiali, un clima rilassato e di festa.
Sicuramente non mancherò per la prossima che sarà in primavera!
Mannaggia... ma come mi sono emozionata! Vale, se lo dici tu che le farfalle nella pancia si vedono io ci credo, ed è la cosa che mi rende più felice! Tu lo sai: chi non crea ogni tanto in compagnia è un ladro o una spia! Ti abbraccio forte forte...
RispondiEliminaAndate anche alla fiera dell'artigianato a Rho???? Che inizia il 30 novembre
RispondiElimina