Un progetto fai da te perfetto per ragazzi e adolescenti dall'animo geek: un'insegna luminosa per arredare le pareti di una camera o da posizionare su una mensola.
Il materiale di base è legno compensato 5 mm ma è possibile pensare di utilizzare anche il cartone pressato, come quello che si trova sul retro degli album da disegno e poi dipingerlo del colore che volete con acrilici e pennelli.
Per sviluppare la parte forata della scritta ho utilizzato un complemento in aggiunta al mio Dremel 4000 che si chiama fresa a tuffo. Di fatto è un pantografo che permette, insieme all'uso di una fresa per il taglio laterale, di creare sagome, fori e smussi su diversi materiali tra cui il legno.
Ecco il video che mostra l'utilizzo:
Una volta creata la scritta si può procedere anche al taglio dei bordi.
La scritta è stata poi levigata per eliminare eventuali residui di taglio. Sono stati aggiunti due spessori da incollare con colla a caldo, questi permetteranno alla scritta di rimanere distante dal muro e creare un'effetto luminoso anche sullo sfondo.
Il filo led ha già una parte adesiva, quindi sarà sufficiente girare la targa, posizionarlo e tagliarlo nella misura voluta dove si trova l'indicazione con il simbolo delle forbici.
Acquista i led piccoli a batteria
Acquista la striscia led multicolor
Quella scelta ha una presa USB, quindi abbiamo deciso di collegarla ad un vecchio powerbank per cellulari.
Il cavo lo abbiamo lasciare scivolare verso il basso, ma se la targa è più grande, è possibile nasconderlo sul retro, così da non avere fili visibili.Il gioco è fatto, la targa è già pronta per essere appesa con un piccolo chiodino alla parete di una cameretta.
Per approfondire il progetto, consiglio di vedere il webinar creato con Dremel Italia e Valeria Cagnina, proprio sulla creazione di insegne luminose e circuiti con pulsante d'accensione.
Presto sarà disponibile la dispensa con tutti i dettagli e le sagome da stampare
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!