Uno strumento, tantissimi utilizzi, si tratta del Versatip Dremel, un semplice utensile a gas, senza cavo, che si ricarica come un accendino.
Permette di essere utilizzato come un pirografo per creare tratti lineari ma anche sfumature, è possibile sfruttarlo come saldatore per piccole riparazioni o progetti tiffany.
Non solo, è utile per il taglio a caldo di materiali plastici e sintetici come i flaconi e il feltro, per l'applicazione di borchie termoadesive, ma anche per l'embossing.
Ha un sistema di accensione doppio che garantisce la massima sicurezza ed è comodo da utilizzare anche all'aperto per evitare di lasciare in casa l'odore del legno o della plastica scaldati.
Ha la possibilità di essere regolato per aumentare o diminuire la temperatura.
Esistono differenti punte a seconda dell'utilizzo e alcune specifiche proprio per la pirografia, ogni punta va avvitata e fermata con le due chiavi che troverete in dotazione.
Tutte le punte hanno un foro di sfiato, è importante posizionarlo sempre verso l'alto, in questo modo eviterete di creare possibili bruciature sul progetto.
Un altro consiglio importante è di lavorare sempre in un ambiente arieggiato, utilizzando mascherina, guanti e occhiali protettivi, soprattutto procedere lentamente e senza fretta!
Potete approfondire l'utilizzo di questo versatile strumento consultando la bacheca dedicata, dove troverete tantissime idee e progetti, oltre alle spiegazioni dettagliate sull'utilizzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti va, lasciami un messaggio...grazie...e buona giornata!!!